PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

***AVVISO IMPORTANTE*** RIAPERTURA SALA STUDIO VEDI SEZIONE NOVITÁ

"Donna Matilde": conferenza sul ruolo della donna

"Donna Matilde": conferenza sul ruolo della donna e sulla parità di genere

Con la presente si invita la S.V. a prendere parte, in presenza presso la sala studio dell'Archivio di Stato di Caserta o, in alternativa, in live streaming sulla pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Caserta alla conferenza "Donna Matilde" organizzata in collaborazione con l'associazione Earth to Art.

Interverranno il direttore dell'Archivio di Stato di Caserta, dott. Carmine Venezia, la dott.ssa Rossella Serao, storico del teatro, la dott.ssa Esther Flocco, presidente nazionale AIMC, la dott.ssa Ezia Cioffi, direttore del Real Belvedere di San Leucio, la dott.ssa Mariagiovanna Gaglione, referente dell'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, e l'avv. Valentina Chianta, vicesindaco di Roccasecca.

La conferenza intende potenziare una maggiore consapevolezza circa la sostenibilità del ruolo della donna, la parità di genere, l’equiparazione dei diritti, le pari opportunità. "Donna Matilde" è un evento di promozione culturale e sociale. La sostenibilità del ruolo delle donne è tra gli obiettivi principali dell'Agenda 2030, per promuovere tra l'altro l'imprenditoria femminile o a carattere prevalentemente femminile e la presenza delle donne anche nei ruoli dirigenziali e nelle posizioni apicali. L'EIGE, Istituto Europeo per la Parità di Genere, ha evidenziato che l'Italia occupa solo il quattordicesimo posto in merito. "Donna Matilde" è un format ideato dalla dott.ssa Rossella Serao che può essere presentato sottoforma di incontro talk, conferenza, convegno sulla sostenibilità del ruolo della donna in tutti i settori, della scienza, dell'informazione, dello spettacolo, delle arti, della cultura, in campo energetico ecc. "Donna Matilde" è dedicato alla scrittrice Matilde Serao in quanto prima donna in Italia a fondare e a dirigere dei giornali. La sua letteratura si pone sempre a favore delle donne, come pure la sua vita privata ne è conferma. Matilde Serao è stata una donna libera, indipendente, autonoma, che ha sempre sottolineato l'importanza della formazione delle donne. La conferenza "Donna Matilde" sarà accompagnata dall'esposizione di alcune opere dell'artista Yne che reinterpreta la figura di Matilde Serao, evidenziandone personalità e valori. 

Archivio di Stato di Caserta
piazza Carlo di Borbone – Palazzo Reale

Giovedì 27 aprile 2023
ore 11:30
Ingresso libero e gratuito



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023