PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

***AVVISO IMPORTANTE*** RIAPERTURA SALA STUDIO VEDI SEZIONE NOVITÁ

Mostra documentaria: Accadeva a Caserta...ai tempi della famiglia Vanvitelli!

Accadeva a Caserta...ai tempi della famiglia Vanvitelli!

In occasione dei 250 anni della morte del celebre architetto Luigi Vanvitelli (Napoli 1700 – Caserta 1773), dal giorno 3 aprile e fino al 3 maggio, i locali dell’Archivio di Stato di Caserta ospiteranno una mostra documentaria dal titolo “Accadeva a Caserta…ai tempi della famiglia Vanvitelli”. Verranno esposti al pubblico importanti documenti tratti dal fondo “Intendenza di Terra di Lavoro”, organo periferico creato dal sovrano per favorire uno più stretto collegamento tra l’autorità centrale e quella provinciale.

 Da tale fondo sono stati scelti documenti appartenenti alle serie: Ponti e Strade, Pubblica Istruzione e Alta Polizia. Il fondo Ponti e Strade riguarda tutto ciò che concerne i lavori pubblici: scafe, monasteri, quartieri militari, edifici provinciali, chiese, e ovviamente ponti e strade. Allo stesso modo, gli altri due fondi, Alta Polizia e Pubblica Istruzione, comprendono i documenti, le relazioni, le ispezioni e i procedimenti relativi alla sicurezza e all’istruzione del Regno.

Grazie all’attività di conservazione e valorizzazione promossa da questo ente, sarà possibile conoscere aneddoti e curiosità sugli abitanti di Caserta: dal nome dei primi maestri di scuola primaria ai crimini commessi da alcuni individui. Uno spaccato di vita quotidiana che faceva da sfondo al cantiere per la costruzione della maestosa reggia! 

Buona visita a tutti! 

Archivio di Stato di Caserta
piazza Carlo di Borbone – Palazzo Reale

Da Lunedì 3 Aprile 2023 a Mercoledì 3 maggio 2023
ore 9-16
Ingresso libero senza prenotazione



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023