PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

***AVVISO IMPORTANTE*** RIAPERTURA SALA STUDIO VEDI SEZIONE NOVITÁ

Giornate Europee del Patrimonio, 22 - 23 settembre 2018

22 settembre 2018 - Mostre documentarie

L’Archivio di Stato di Caserta aderisce alla 35esima edizione delle Giornate europee del Patrimonio, con tema “L’arte di condividere”, in programma sabato 22 e domenica 23 settembre 2018.
La manifestazione, ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, ha l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale tra le nazioni europee, aprendo le porte di musei, siti storici e luoghi d’arte in tutta Europa.

Per l’occasione, l’Archivio di Stato di Caserta propone due mostre documentarie:

Sabato 22 settembre, con orario 9-13, sarà possibile visitare l’esposizione “Il fior de' tuoi gentili anni caduto!”, realizzata in collaborazione con l’associazione “Società di Storia Patria di Terra di Lavoro”, presso la sede dell’associazione (via Passionisti 7, Caserta).
Attraverso i documenti selezionati, fogli matricolari provenienti dall’Archivio di Stato (riproduzioni) e articoli tratti dal quotidiano “Terra di lavoro”, per il periodo 1914-1919, provenienti dal patrimonio dell’Associazione, sarà possibile leggere le storie di ragazzi giovanissimi, letterati e uomini di legge, tutti chiamati a combattere per la Patria.

“Il fior de' tuoi gentili anni caduto!”
sabato 22 settembre 2018
ore 9.00 – 13.00
Associazione “Società di Storia Patria di Terra di Lavoro”
via Passionisti 3, Caserta

Domenica 23 settembre, con orario 9-13, sarà aperta al pubblico la mostra documentaria “Opere pubbliche in Terra di Lavoro nel XIX secolo”, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico della Reggia di Caserta, nell’ambito dell’iniziativa “Dai Borbone ai Savoia. Documenti d’archivio e lettere di Vanvitelli”. L’Archivio di Stato di Caserta propone in esposizione numerose riproduzioni di progetti di lavori pubblici, soprattutto grandi ponti, selezionati dai fondi “Ponti e strade” dell'Intendenza, della Prefettura e dell'Amministrazione Provinciale. Dai documenti selezionati si evince la notevole conoscenza delle tecniche costruttive e dei materiali posseduta dai progettisti del XIX sec. che propongono, in alcuni casi, soluzioni assolutamente all'avanguardia per l'epoca. Planimetrie, schizzi, disegni relativi a dettagli costruttivi, oltre ad essere testimonianze importanti delle tecnologie dell'epoca, sono caratterizzati da una notevole qualità di esecuzione grafica.

“Opere pubbliche in Terra di Lavoro nel XIX secolo”
domenica 23 settembre 2018
ore 9.00 – 13.00
Reggia di Caserta – Archivio Storico
viale Douhet 2/A, Caserta



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023