PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

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Servizi per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Caserta vengono effettuate, su richiesta, le seguneti ricerche per corrispondenza:

- Ricerche di ruoli matricolari

la richiesta per avviare la ricerca di ruoli matricolari (non più di tre nominativi) deve essere inoltrata via mail esclusivamente all'indirizzo
as-ce@cultura.gov.itcon oggetto: "richiesta ruolo matricolare".

L'Archivio di Stato di Caserta conserva i fogli matricolari relativi ai ragazzi che al compimento del 20° anno di età risiedevano nell'antica provincia di Terra di Lavoro.
Per le ricerche nei registri dei Ruoli Matricolari 1870 - 1935 devono essere forniti i seguenti dati:

- nome
- cognome
- anno di nascita

Non sarà possibile accettare le richieste prive dei dati richiesti.

Tempi di risposta: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

- Ricerche nelle liste di leva

la richiesta per avviare la ricerca (non più di tre nominativi) deve essere inoltrata via mail esclusivamente all'indirizzo
as-ce@cultura.gov.itcon oggetto: "ricerca liste di leva".

L'Archivio di Stato di Caserta conserva i registri degli esiti di leva dal 1842 al1935).
Per le ricerche devono essere forniti i seguenti dati:

- nome
- cognome
- anno di nascita (specificare un solo anno di nascita)
- comune di nascita

Non sarà possibile accettare le richieste prive dei dati richiesti.

Tempi di risposta: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

 

- Ricerche relative allo Stato Civile

la richiesta per avviare una ricerca genealogica deve essere inoltrata via mail esclusivamente all'indirizzo 
as-ce@cultura.gov.itcon oggetto: "ricerca Stato Civile".

L’Archivio di Stato di Caserta conserva la seconda copia originale degli atti di Stato Civile (dal 1806 al 1865)  relativi ai Comuni dell'antica provincia di Terra di Lavoro.

La richiesta non può contenere più di 3 nominativi dei quali si dovranno fornire i seguenti dati:

- nome
- cognome
- anno di nascita
- comune di nascita
- il nome dei genitori, o almeno del padre, per escludere casi di omonimia

Tempi di risposta: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Ricordiamo che l'intero fondo è pubblicato sul portale Antenati.

Si raccomanda a coloro che desiderano ricevere copia cartacea del certificato di inviare una busta di formato standard (cm 23x11) preaffrancata o coupon di risposta internazionale, in entrambi i casi compilati con l'indirizzo per la spedizione.
Si consiglia di avvalersi di:
- Posta prioritaria in Italia: fino a 100 g  Euro 2,80
- Postapriority Internazionale: fino a 50 g Euro 3,50 (zona 1); Euro 4,50 (zona 2); Euro 5,50  (zona 3)
Legalizzazioni e apostille presso la Prefettura sono a carico degli interessati.

 

- Richieste di informazioni sul materiale archivistico posseduto

le richieste e le informazioni relative al materiale archivistico devono essere inoltrate via mail esclusivamente all'indirizzo
 as-ce@cultura.gov.itcon oggetto: "richiesta informazioni sul materiale archivistico".

Per le prenotazioni di materiale è necessario che l'oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza.

 

 



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023