PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

***AVVISO IMPORTANTE*** RIAPERTURA SALA STUDIO VEDI SEZIONE NOVITÁ

L’arte di imparare: storie di scuole e studenti in Terra di Lavoro, 26 settembre 2020

La mostra, allestita nelle sale del Museo "Michelangelo" dell'Istituto Tecnico Statale “M. Buonarroti” di Caserta (viale Michelangelo n.1), presenterà documenti dedicati al tema della scuola e della formazione, originali e in riproduzione, tratti dai diversi fondi del patrimonio dell'Archivio di Stato di Caserta.

Le testimonianze documentarie, relative a tutto il XIX secolo, saranno illustrate in una visita che comprenderà anche il percorso dedicato agli strumenti scientifici, parte della collezione permanente del Museo.

L’evento sarà arricchito dal concerto di musica antica "Maestri e scolari di musica da Guido monaco a Mozart", eseguito da Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, a cura dell'Associazione Culturale “Francesco Durante”, nell’ambito del progetto cofinanziato MiBACT “Esserci per cambiare il nostro quartiere”.

L'esposizione avrà una appendice presso il Planetario di Caserta (piazza Ungaretti, 1) con la mostra di libri storici “Storie di libri di scuola. Studiare le scienze”, visitabile dalle 16.30 alle 19.00.

Sabato 26 settembre, turni di visita :
17.00 - 17.30 - 18.00 - 18.30
Durata complessiva: 30 minuti.

Ore 19.00:
intervento musicale

 

Tour virtuale della mostra:

L'arte di imparare: storie di scuole e studenti in Terra di Lavoro. Tour virtuale.

 



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023