PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

***AVVISO IMPORTANTE*** RIAPERTURA SALA STUDIO VEDI SEZIONE NOVITÁ

La Terra di Lavoro nelle antiche mappe, 5 - 10 marzo 2019

dddddd
gggggvvvvvvv

5/10 marzo 2019 - Mostra
"La Terra di Lavoro nelle antiche mappe"

Archivio Storico della Reggia di Caserta
secondo cortile-I piano ammezzato lato est

#IoVadoAlMuseo è un’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali che prevede sei giorni di aperture gratis, dal martedì alla domenica, in tutti gli istituti museali statali.
Per il 2019 sarà gratuita la settimana dal 5 al 10 Marzo.

Nell'ambito delle iniziative organizzate per l'occasione dal Palazzo Reale di Caserta, l'Archivio di Stato, in collaborazione con l'Archivio storico della Reggia, propone la mostra "La Terra di Lavoro nelle antiche mappe".

Il materiale presentato in riproduzione proviene perlopiù dai fondi Perizie del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e Intendenza di Terra di Lavoro ed è riferito, principalmente, alla prima metà dell’Ottocento.
Tra le Perizie è cosa non rara, infatti, ritrovare disegni redatti da tecnici, principalmente per controversie su confini territoriali.

L’Intendenza di Terra di Lavoro era l’istituzione che si occupava dell’amministrazione del distretto provinciale e, in particolare, negli “Atti diversi comunali” sono raccolti documenti con allegati cartografici, prodotti in occasione di contese e stipule di contratti in cui il Comune era coinvolto nei riguardi di terzi, e in “Ponti e strade” con la documentazione relativa a tutto ciò che riguardava lavori pubblici.

L’antica Provincia fu abolita nel 1927; Caserta tornò ad essere capoluogo, di un territorio molto meno esteso rispetto al passato, solo nel 1945. I 204 comuni dell’antica circoscrizione furono infatti divisi anche tra le altre province di Napoli, Benevento, Avellino, Latina, Frosinone e Isernia.

La mostra sarà visitabile dal 5 al 10 marzo, dalle 10 alle 13.

 

 



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023