PEC: as-ce@pec.cultura.gov.it  e-mail: as-ce@cultura.gov.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

***AVVISO IMPORTANTE*** RIAPERTURA SALA STUDIO VEDI SEZIONE NOVITÁ

La Legge organica per gli archivi del 1818 e la rete degli archivi provinciali

12 dicembre 2018 - Convegno

Archivio di Stato di Napoli

Il 12 dicembre 2018 alle ore 9.30, presso l’Archivio di Stato di Napoli, si terrà il convegno “La Legge organica per gli archivi del 1818 e la rete degli archivi provinciali”, dedicato al bicentenario della Legge organica per gli archivi del Regno delle Due Sicilie. L’evento metterà in rilievo l’importanza della creazione della rete degli Archivi provinciali a opera della predetta Legge. Questo antico precedente fornirà quindi lo spunto per sottolineare l’opportunità - più che mai attuale e urgente - di “fare rete” tra gli istituti archivistici. Sarà altresì proiettato il filmato della mostra documentaria virtuale realizzata sul tema del convegno.
L’evento è organizzato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Campania e dall’Archivio di Stato di Napoli. Esso vedrà la partecipazione del soprintendente archivistico e bibliografico della Campania e direttore dell’Archivio di stato di Napoli Paolo Franzese, nonché dei direttori degli Archivi di Stato di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

Durante la giornata del 12 dicembre sarà anche presentato il portale “Archivi della Campania”, cui potranno aderire tutti i soggetti che conservano archivi, interessati a valorizzare il proprio patrimonio e a promuoverne la conoscenza e la fruizione.​



Ultimo aggiornamento: 21/12/2023