PEC: mbac-as-ce[at]mailcert.beniculturali.it   e-mail: as-ce[at]beniculturali.it   tel/fax: 0823-355665

Archivio di Stato di Caserta

Servizi per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Caserta vengono effettuate, su richiesta, ricerche per corrispondenza.

È necessario che l'oggetto della ricerca sia ben definito e che la richiesta sia corredata da tutte le informazioni necessarie a circoscrivere quanto più possibile l'indagine nei fondi di pertinenza.

Tempi di risposta: entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Ricerche relative ai ruoli matricolari

Modalità di inoltro della richiesta:
la richiesta per avviare la ricerca di ruoli matricolari deve essere inoltrata via mail esclusivamente all'indirizzo
as-ce@beniculturali.itcon oggetto: "richiesta ruolo matricolare".

L'Archivio di Stato di Caserta conserva i fogli matricolari relativi ai ragazzi che al compimento del 20° anno di età risiedevano nell'antica provincia di Terra di Lavoro.
In particolare:

- registri dei Ruoli Matricolari 1870 - 1935
- registri degli esiti di leva 1842 - 1935


La richiesta non può contenere più di tre nominativi, dei quali si devono fornire i seguenti dati:

- nome
- cognome
- luogo di nascita
- giorno, mese e anno di nascita
- luogo di residenza all'atto di iscrizione alla leva militare

o in alternativa

- nome
- cognome
- anno di nascita
- nome e cognome del padre

In assenza di tali dati, indispensabili per svolgere la ricerca, la richiesta non potrà essere accolta. Non saranno altresì accolte richieste che contengano solamente:
nome, cognome e anno di nascita
nome, cognome, generico ambito cronologico di riferimento

Ricerche relative allo Stato Civile

la richiesta per avviare una ricerca genealogica deve essere inoltrata via mail esclusivamente all'indirizzo 
as-ce@beniculturali.itcon oggetto: "ricerca Stato Civile".

L’Archivio di Stato di Caserta conserva la seconda copia originale degli atti di Stato Civile relativi ai Comuni dell'antica provincia di Terra di Lavoro.
In particolare:
- Stato Civile Napoleonico 1806-1814
- Stato Civile della Restaurazione 1852-1865

La richiesta non può contenere più di 3 nominativi dei quali si dovranno fornire i seguenti dati:

- nome
- cognome
- anno di nascita
- comune di nascita
- il nome dei genitori, o almeno del padre, per escludere casi di omonimia

In assenza di tali dati, indispensabili per svolgere la ricerca, la richiesta non sarà accolta

Richieste di informazioni sul materiale archivistico posseduto

Modalità di inoltro della richiesta:
le richieste e le informazioni relative al materiale archivistico devono essere inoltrate via mail esclusivamente all'indirizzo
 as-ce@beniculturali.itcon oggetto: "richiesta informazioni sul materiale archivistico".
Si ricorda che le richieste vengono espletate fondamentalmente mediante la consultazione degli strumenti di corredo presenti in Sala di Studio.



Ultimo aggiornamento: 07/02/2019